Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Riparazione Tubeless

Riparazione Tubeless 30/12/2020 12:48 #7619424

  • GenioTM
  • Avatar di GenioTM
  • OFFLINE
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Tessera CTI n.: 1331
  • Tessera FMI n.: 22/032111/M
  • Moto: : Ténéré T700
Dovendo acquistare kit per riparazione tubeless ne avete uno da consigliare ?

www.amazon.it/strumento-riparazione-pneu...dExvZ0NsaWNrPXRydWU=

ojworld.it/easy-tubeless-repair-kit.html...KEAQYASABEgK4a_D_BwE

Cosa utilizzate poi per rigonfiare ? Bombolette o Minicompressore portatile ?

www.amazon.it/Xiaomi-Compressore-Portati...gid=pla-831674570532

Grazie a chi mi vorra' dare consigli in base alle sue esperienze t700

Riparazione Tubeless 30/12/2020 13:19 #7619425

  • Fagòt
  • Avatar di Fagòt
  • OFFLINE
  • Bergamo - A zonzo in Africa
  • Messaggi: 191
  • Ringraziamenti ricevuti 136
  • Moto: : F800 GS - Fotty * T700 - Tenery
I compressori a batteria non hanno la potenza sufficiente per tallonare un tubeless, specie i 140/150 che hanno un labbro di tenuta sul cerchio molto duro. Con la camera l'operazione risulta un pochino più semplice perchè quando si gonfia spinge il copertone in sede.
Quando avevo il 1150 che aveva i tubeless ed un canale larghissimo usavo subito una bomboletta di CO2 che da la botta iniziale e mette in sede, poi finivo con il compressore a filo, per portare alla pressione necessaria.
Con l'800 avendo la camera (rinforzata da 4mm.) appunto risulta un pochino più facile, ma ad ogni modo preferisco usare sempre la bomboletta per non usare troppo il compressore che dopo qualche minuto va in affanno.
Uso il compressorino della Slime... sono al secondo per via del fatto che con il primo ci avrò riparato almeno una ventina di gomme nel bosco e in giro durante i viaggi... era un po' stanchino... Con calma arriva senza problemi oltre le 4 ATM ed è abbastanza compatto per essere stivato sulla moto.

www.amazon.it/Mini-Compressore-moto-Slim...ISSIMO/dp/B003V3WDSA

Prima di tallonare mettere del sapone liquido con un pochino di acqua aiuta moltissimo... io mi porto un flaconcino da hotel e per l'acqua uso quella del camel bag...
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
Ultima modifica: 30/12/2020 13:23 da Fagòt.

Riparazione Tubeless 30/12/2020 17:07 #7619426

  • Paolog
  • Avatar di Paolog
  • OFFLINE
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Domanda da profano (mai avuto tubeless ma ci sto facendo un pensierino) ma perché devi tallonarla?
Per una semplice foratura non dovrebbe stallonarsi, c'è l'apposito bordino anti-stallonamento che un minimo di tenuta d'aria dovrebbe farla.
Ciao
Paolo anche io compressorino Slime.. leve... camere... e tanta forza bruta :-)

Riparazione Tubeless 30/12/2020 17:17 #7619427

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Se in off non te ne accorgi subito e ci fai qualche centinao di metri, vedi bene come si stallona di brutto...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Riparazione Tubeless 30/12/2020 17:49 #7619428

  • Fagòt
  • Avatar di Fagòt
  • OFFLINE
  • Bergamo - A zonzo in Africa
  • Messaggi: 191
  • Ringraziamenti ricevuti 136
  • Moto: : F800 GS - Fotty * T700 - Tenery
Infatti... resta sempre una moto da oltre 200 kg ... su terra e sabbia resta in sede, ma sul duro ci vuol niente a farla uscire.
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

Riparazione Tubeless 30/12/2020 18:43 #7619430

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Con il Ténéré 700, è la prima moto dual che ho i tubeless, esattamente Bartubeless, ho preso il seguente Kit:
www.amazon.it/gp/product/B00LM35PZE/ref=...02_s00?ie=UTF8&psc=1
In quanto il piu compatto, che metto nella mia borsetta attrezzi.

Il vantaggio del tubeless è che dovresti accorgerti prima di stallonare, ma su una dual difficile accorgersi prima, a me è successo di accorgermi prima di stallonare, ma dopo un bel po
Come mi sono accorto?
Controllando le pressioni delle gomme in base al percorso che faccio, su asfalto porto la pressione a 2,5, giro dual easy, a 2, giro fuoristrada da 1,5 a 1.
Vado a fare il Rally del Val d'Orcia, prima di partire controllo la pressione per regolarla poco sotto l 1,5, controllo il posteriore è a 1, mmmmh ma come, forse dall'ultimo giro off non ho rimesso la pressione per asfalto, boh, la pompo un po giusto per stare poco sopra l'1.
faccio tutte le due tappe 500 km, finito controllo per portare la pressione a 2,5, e sono a 1, boh, si vede che un po per le botte prese, è sceso un pochino, porto a 2,5.
Dopo una settimana a casa, qualcosa dal fondo alle ragnatele della mia testa, mi arriva un suggerimento di controllare la pressione, c'era qualcosa che non mi quadrava, non so cosa, sono duro di comprendonio,
controllo cazzo era a 1, ma come? ma cosa?, sicuro che l'avevo messo a 2,5.
T7 sul cavalletto e controllo la gomma, niente non vedo nessun chiodo, forse perdo aria dai cerchi? Bartubless non ha tenuto l'uso impegnativo in off?
Spruzzino e faccio passare tutto il cerchio nei due lati, niente non perde aria, il cerchio excell con il Barttubless ha superato il collaudo off Dansan a 1 atmosfera.
Ricontrollo la gomma con lo spruzzino, arrivo alla fine, niente, manca l'ultimo mm di gomma, deluso di non trovare il problema....... e tacc , eccole le fottute bollicine, da sotto un tassello, eccolo il bastardo un piccolissimo punto metallico si intravede tra il nero gomma.
Bene collaudiamo il kit ripara tubless, pinza a punta del kit riesco ad agganciare il bastardo ed estrarlo, un fottutissimo chiodino/scheggia di metallo, pulisco inserisco il vermicello, duro da infilarlo, lametta per togliere il vermicello che avanza e in un attimo foratura riparata, senza smontare la ruota. Come prima foratura sui cerchi excell sistema Bartubless, collaudo riparazione passato.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ringraziano per il messaggio: GenioTM

Riparazione Tubeless 01/01/2021 23:56 #7619482

  • Paolog
  • Avatar di Paolog
  • OFFLINE
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Fagòt ha scritto:
Infatti... resta sempre una moto da oltre 200 kg ... su terra e sabbia resta in sede, ma sul duro ci vuol niente a farla uscire.

Ok, grazie, io sinceramente con la moto da 200kg e le camere d'aria ho forato decine di volte su ogni terreno ma ho quasi sempre dovuto stallonarla per cambiare la camera, certo non ci ho mai fatto km e km prima di accorgermi, pensavo che con il bordino anti-stallonamento fosse ancora più raro si stallonasse, evidentemente non è così efficace.

Riparazione Tubeless 02/01/2021 11:36 #7619492

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Paolog ha scritto:
Fagòt ha scritto:
Infatti... resta sempre una moto da oltre 200 kg ... su terra e sabbia resta in sede, ma sul duro ci vuol niente a farla uscire.

Ok, grazie, io sinceramente con la moto da 200kg e le camere d'aria ho forato decine di volte su ogni terreno ma ho quasi sempre dovuto stallonarla per cambiare la camera, certo non ci ho mai fatto km e km prima di accorgermi, pensavo che con il bordino anti-stallonamento fosse ancora più raro si stallonasse, evidentemente non è così efficace.

Secondo me nei giri sui i nostri terreno, come dici, ti accorgi subito che hai forato, specialmente con la camera d'aria, mentre con il tubeless no, in quanto se non hai sbracato il coppertone, la pressione scende lentamente.
A me è capitato con il cerchio tubeless di serie del ST1200, su una strada ghiaiosa della Patagonia, la gomma si era stallonata, riparato il foro, uno stupido chiodino, con le bombolette non siamo riusciti a tallonarla. Abbiamo dovuto smontare il cerchio, caricarlo sul St1200 del mio compagno, il quale è tornato indietro per 50 km, per trovare l'asfalto, è stato fortunato che ha trovato quasi subito un camionista, che aveva il compressore a bordo ed è riuscito a gonfiarla.

Sono rimasto per un tempo infinito, abbandonato su una pista della Patagonia, sotto un vento pazzesco, freddo e in piu piogerellina, senza che passasse un 'anima viva, ma sapevo che il mio compagno di merende, non mi avrebbe abbandonato :musica:
IMG_4953.jpeg

IMG_4949.jpg
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ultima modifica: 02/01/2021 11:38 da Dansan.

Riparazione Tubeless 02/01/2021 13:02 #7619496

  • Fagòt
  • Avatar di Fagòt
  • OFFLINE
  • Bergamo - A zonzo in Africa
  • Messaggi: 191
  • Ringraziamenti ricevuti 136
  • Moto: : F800 GS - Fotty * T700 - Tenery
Oltre al sapone c'è un altro piccolo espediente che può risultare utile per tallonare un tubeless: all'inizio il profilo del copertone può avere micro perdite laterali e quindi vanificare il gonfiaggio saltando il bordino antitallonamento... basta utilizzare 3/4 cinghie da bagagli e serrarle come i punti cardinali ... in pratica si costringe il copertone a stare ben aderente al cerchio così che la "botta" iniziale della cartuccia in CO2 abbia effetto.
Entrambi i sistemi (tubeless e camera) hanno pro e contro, poi uno si regola come meglio crede.
Non pensiate che il tubeless sia però la soluzione finale, per ben due volte sono stato costretto a buttare una camera perchè il copertone era danneggiato in maniera troppo ampia. In un giro fuori "mano" negli bagagli ci deve essere di sicuro per emergenza.
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

Riparazione Tubeless 02/01/2021 14:24 #7619501

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Fagòt ha scritto:
Oltre al sapone c'è un altro piccolo espediente che può risultare utile per tallonare un tubeless: all'inizio il profilo del copertone può avere micro perdite laterali e quindi vanificare il gonfiaggio saltando il bordino antitallonamento... basta utilizzare 3/4 cinghie da bagagli e serrarle come i punti cardinali ... in pratica si costringe il copertone a stare ben aderente al cerchio così che la "botta" iniziale della cartuccia in CO2 abbia effetto.
Entrambi i sistemi (tubeless e camera) hanno pro e contro, poi uno si regola come meglio crede.
Non pensiate che il tubeless sia però la soluzione finale, per ben due volte sono stato costretto a buttare una camera perchè il copertone era danneggiato in maniera troppo ampia. In un giro fuori "mano" negli bagagli ci deve essere di sicuro per emergenza.

Esatto, una camera d'aria va sempre portata con se, in caso di emergenza, purtroppo nei bagagli per prendere l'aereo, ci siamo dimenticati e abbiamo fatto fatica a trovare poi un camera d'aria sul posto.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Ultima modifica: 02/01/2021 16:30 da Dansan.

Riparazione Tubeless 07/01/2021 08:50 #7619726

  • GenioTM
  • Avatar di GenioTM
  • OFFLINE
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Tessera CTI n.: 1331
  • Tessera FMI n.: 22/032111/M
  • Moto: : Ténéré T700
Dansan ha scritto:
Con il Ténéré 700, è la prima moto dual che ho i tubeless, esattamente Bartubeless, ho preso il seguente Kit:
www.amazon.it/gp/product/B00LM35PZE/ref=...02_s00?ie=UTF8&psc=1
In quanto il piu compatto, che metto nella mia borsetta attrezzi.

Grazie Dan ,
avevo letto di questa tua riparazione . Ma come gonfi ? Hai bombolette CO2 ? ( non nel kit che hai postato )
Oppure minicompressore che utilizzi anche per gonfiare / sgonfiare come indicato prima e post offroad ?

Riparazione Tubeless 07/01/2021 14:20 #7619736

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Oppure, per tallonare un tubeless, c'è sempre il metodo della bomboletta di gas + accendino.
Rapido ma non sempre indolore.

Riparazione Tubeless 07/01/2021 16:19 #7619740

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
GenioTM ha scritto:
Dansan ha scritto:
Con il Ténéré 700, è la prima moto dual che ho i tubeless, esattamente Bartubeless, ho preso il seguente Kit:
www.amazon.it/gp/product/B00LM35PZE/ref=...02_s00?ie=UTF8&psc=1
In quanto il piu compatto, che metto nella mia borsetta attrezzi.

Grazie Dan ,
avevo letto di questa tua riparazione . Ma come gonfi ? Hai bombolette CO2 ? ( non nel kit che hai postato )
Oppure minicompressore che utilizzi anche per gonfiare / sgonfiare come indicato prima e post offroad ?

Ho un minicompressore Michelin, alimentate via presa elettrica dal cruscotto della moto.
Attenzione dimensionare il fusibile all'assorbimento di corrente del minicmpressore, il fusibile di serie da 2A, è saltato subito alla prima accensione del minicompressore :accidenti:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
Tempo creazione pagina: 0.335 secondi