Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TT 600 59x

TT 600 59x 17/10/2020 21:03 #7617444

  • TTozer2020
  • Avatar di TTozer2020
Buonasera a tutti
Mi sono appena iscritto al forum quindi chiedo scusa se sto scrivendo nel posto sbagliato, vi prego di avere pazienza... :sorry:
Innanzi tutto volevo ringraziarvi per questo forum e per le risposte/soluzioni a diversi problemi che mi sono serviti nel passato.
Ho recuperato in Sardegna un TT 600 59x che stava cadendo nell'oblio e volevo darli una seconda vita (era il mio sogno da ragazzino) funzionante ma ha dei problemi di carburatore (un meccanico a Genova che ha lavorato per la Yamaha mi ha detto che mancavano dei pezzi!!) Tipo la molletta un o ring una vite etc. Me l'ha sistemata per poter tornare a casa (Bergamo). Ho lavorato tanto per fare risuscitare le plastiche e togliere il giallore dal serbatoio, insomma sull'estetica ma punto meccanica so perfettamente che non è al massimo anche dopo averla portata da un'altro qui vicino ma purtroppo non ci siamo nonostante abbia pulito minuziosamente i carburatori, collettori e facendo una modifica al modo suo eliminando la molletta di fortuna installata a Genova..... insomma AIUTO!!
So benissimo che ho recuperato un gioiello ma sta diventando un'incubo sta storia di carburatori..
Un consiglio a chi affidarla qui in zona Bergamo io sono di Chiuduno.
Grazie in anticipo
Ultima modifica: 17/10/2020 21:05 da TTozer2020.

TT 600 59x 17/10/2020 22:06 #7617449

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Recupera un altro carburatore e metti quel che manca.
Non ho ben capito, cosa mancava??
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT 600 59x 18/10/2020 01:26 #7617450

  • TTozer2020
  • Avatar di TTozer2020
Grazie mille per la risposta:
Allora aprendo il carburatore il meccanico (ex Yamaha) ha notato subito mancanza di pezzi viti e o ring ha recuperato quello che è riuscito a recuperare da vecchi carburatori nella sua officina per farmi andare a casa visto che la moto mi ha lasciato a piedi (per fortuna nel porto ad Olbia e che ho dovuto portarliela a Genova) aveva trovato una molla grossa e dura che non permetteva l'apertura del carburatore, poi un problema del galleggiante che si impallava e non partiva più la moto.... l'ultimo meccanico non è stato molto chiaro ha detto soltanto che ha modificato il carburatore eliminando la molletta un po' più leggera montata su a Genova.. allego foto

ora come ora il carburatore risponde al comando aumentando potenza ma conoscendo la vera potenza che può avere un TT messo bene direi che non è al top anche perché di compressione non è messo male il motore, parte al primo colpo anche dopo giorni da fermo ,ha anche la manopola del gas che si blocca e non torna in sede facendo quel click tipico!!!(lo si vede nel video)
... Vorrei metterlo in sesto....ma da qualcuno che ci sa fare con questi motori (ieri un meccanico per provarla mi ha chiesto se partiva solo a pedala???? :( è si stava rompendo la caviglia!!! :accidenti: ...

TT 600 59x 18/10/2020 01:33 #7617453

  • TTozer2020
  • Avatar di TTozer2020
Ecco la foto
IMG-20201018-WA0001.jpg
Ultima modifica: 18/10/2020 03:02 da TTozer2020.

TT 600 59x 18/10/2020 02:38 #7617454

  • TTozer2020
  • Avatar di TTozer2020
Video

TT 600 59x 18/10/2020 13:21 #7617459

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ad occhio nella foto la molla che è inserita adesso nel carburatore è quella giusta, tieni conto che ce ne sonpo moltissimi tipi per cui ad occhio è difficile.
In tuttii casi quella moto influisce sulla risposta al gas nei transitori ai regimi medi poichè lavora sul secondo corpo a depressione.
Quindi non dorvrebbe portare a problemi di regolarità.
Il carburatore dei 595 è relativamente semplice da mettere a posto, e non soffre delle problematiche dei mikuni del ST.
Non dovresti aver problemi con un kit di revisione e un secondo carburatore dal quale recuperare i pezzi mancanti a metterlo a posto.
In rete ci sono tantissimi tutorial su come pulire e sistemare un carburaytore del 600... ma pochi sono completi al 100%.
Armati di pazienza e guardali tutti. La cosa più importante è fare la regolazione del livello del gallegiante. da essa dipenderà tutto il funzionamento. e le regolazioni.
Il modo corretto di farla è con il metodo del tubicino che sfrutta il principio dei vasi comunicanti. fatto correttamente il livello il setup di fabbrica di solito va bene.
Tieni conto che il carb del 59x differisce un pochino da quello del xt600 per il meccanismo a depressione, ma in sostanza sono identici.

TT 600 59x 19/10/2020 11:21 #7617474

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ma magari non é che hai (anche) la centralina andata?

Se hai la possibilitá prova la moto con la centralina di un´altra che va bene, il cambio si fa in un minuto.

Almeno escludi un possibile fattore
Tempo creazione pagina: 0.333 secondi