Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Accensione motore su banco

Accensione motore su banco 05/10/2022 00:58 #7632165

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
grazie per la risposta. Che dovessi costruire un supporto già l'avevo preventivato, non volevo certo correre dietro al motore una volta avviato :D ed è anche per questo che si parla di convenienza...
poi per il serbatoio olio, devo procurarmeno uno, ad es di un 600, posso arrabattare qualcosa con materiali comuni, o posso giuntare i tubi di mandata e ritorno (non penso proprio).
Che sia deleterio lasciarlo dormire lo so, anche per questo volevo sentirlo parlare; sarà stato smontato diversi anni fa, credo non abbiano mai tappato i collettori, le valvole di scarico son chiuse, quelle di aspirazione non lo so...
Venderlo non penso, non vorrei un giorno che mi dovesse servire qualcosa impazzire a cercare

Accensione motore su banco 05/10/2022 10:26 #7632167

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
A questo punto potrebbe essere conveniente smontare il motore e immagazzinare come si deve tutti i pezzi in vista di un futuro utilizzo .... tanto, se il motore è fermo da anni e si prevede di tenerlo fermo ancora per molto tempo, prima di poterlo utilizzare sarebbe comunque necessario aprirlo per cambiare (come minimo) tutti i paraolio..... a questo punto tanto vale farlo subito e controllare così anche lo stato dei vari pezzi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Accensione motore su banco 05/10/2022 12:59 #7632169

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Se il motore é on buone condizioni, non si accende mai, si lubrifica la Camera di scoppio, e lo si fa girare a mano, tappando poi aspirazione e scarico, si mette 1 litri di olio nuovo, al limite si collega il tubo dell'olio in uscita all'ingresso, per non farlo uscire finché si fa girare....
Accenderlo fa più male che bene..ricordando poi che inoltre fermo da tanti anni, come minimo la testata va smontata e cambiato i gommini dei giuda valvole, perché mangera' olio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accensione motore su banco 06/10/2022 02:13 #7632178

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
magari tolgo la candela, e cerco di spiare dentro al cilindro... ma il litro di olio da aggiungere intendi direttamente in camera di scoppio?
Perchè dici che accenderlo fa più male che bene, oltre a mangiare olio che potrebbe succedere?
Se tolgo la candela e metto olio nel cilindro e giunto i tubi olio, posso eventualmente farlo girare con il motorino di avviamento per un paio di secondi, senza fare danni?

Accensione motore su banco 06/10/2022 07:10 #7632179

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Misu ha scritto:
magari tolgo la candela, e cerco di spiare dentro al cilindro... ma il litro di olio da aggiungere intendi direttamente in camera di scoppio?
Perchè dici che accenderlo fa più male che bene, oltre a mangiare olio che potrebbe succedere?
Se tolgo la candela e metto olio nel cilindro e giunto i tubi olio, posso eventualmente farlo girare con il motorino di avviamento per un paio di secondi, senza fare danni?
il litro di olio nella coppa, in camera di scoppio, basta uno spruzzo per lubrificare il cilindro, si può farlo girare anche con il motorino d' avviamento i tubi collegati servono per non far uscire l'olio.
Accendere il motore vuol dire prima di tutto collegare alimentazione e corrente,ovviamente un serbatoio olio adeguato, la benzina poi va tolta dai carb, ma sopratutto non arriverà il temperatura e la combustione lascera' residui acidi nell'olio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accensione motore su banco 07/10/2022 01:30 #7632189

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
i collegamenti elettrici sono l'ultimo dei problemi, sono quattro fili in croce da collegare... anche creare una base d'appoggio non è troppo difficile... trovo più difficile collegare il circuito dell'olio, per la mancanza del serbatoio. Quindi a questo punto, più a scopo informativo, che potrei usare per serbatoio?
la benzina poi va tolta dai carb, ma sopratutto non arriverà il temperatura e la combustione lascera' residui acidi nell'olio
non ho capito quest'ultima parte, se puoi spiegarmi meglio, grazie

Accensione motore su banco 07/10/2022 07:16 #7632192

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Quando un motore non arriva a temperatura, oltre a sporcare la candela, crea condensa.
E l'olio, si inquina di residui di combustione.
Un motore che deve per forza restare inutilizzato, va messo come si suol dire , in rimessaggio, va pulito lubrificato e basta
Per unire i tubi, si montano quelli esistenti, e si costruisce un raccordo tra di loro, anche con un tubo di gomma semplice e fascette
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accensione motore su banco 07/10/2022 23:16 #7632194

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
va bene, ma se riuscissi ad avviarlo, non vedo perchè non potrei farlo scaldare normalmente.
Unire semplicemente i tubi penso di saperlo fare,domandavo nell'ipotesi volessi mettere in moto, cosa usare come serbatoio olio? Si può creare qualcosa di semplice ed artigianale?

Accensione motore su banco 20/10/2022 03:11 #7632326

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Misu ha scritto:
cosa usare come serbatoio olio? Si può creare qualcosa di semplice ed artigianale?
domanda rimasta inevasa...

comunque, tolta la candela, ho notato come fosse molto poco stretta... e piena d'olio... c'è circa 1cm di olio sopra il pistone.
Volendo sperare che sia stato messo da chi l'ha smontato, se così non fosse, può essere andato su, magari coricando il blocco su un lato, o mi hanno appioppato un motore fottuto?! :unsure:

Accensione motore su banco 09/11/2022 02:41 #7632496

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
???

Accensione motore su banco 09/11/2022 08:07 #7632499

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Misu ha scritto:
... ma il litro di olio da aggiungere intendi direttamente in camera di scoppio?
E' un motore da 600cc.
Un litro nel cilindro non ce lo ficchi dentro nemmeno se metti il pistone giù del tutto. B) :)

Accensione motore su banco 09/11/2022 08:18 #7632500

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Io lo metterei via così. Il pistone sembra già ben lubrificato.
Ci penserai quando ese ne avrai bisogno.
Tanto, non è facendo girare un motore un po' a vuoto che ti rendi conto di come va.
Se ti vuoi rendere conto del suo stato, cosa migliore, puoi fissarlo un po' bene, anche in morsa.
Smonti il coperchio dell'accensione. Tirando su e giù, o aiutandoti con una leva, valuti il gioco dei cuscinetti.
Se non hanno gioco non è detto che il motore sia a posto.
Ma se hanno gioco sai già che c'è qualquadra che non cosa.
Anche fermare il pistone a metà corsa. e, dal volano, ti puoi rendere conto se hai un gioco eccessivo nella biella.
Stessa cosa di prima, se non senti gioco non è detto sia tutto a posto. Ma se lo senti...... Sai che c'è un guaio.

Accensione motore su banco 10/11/2022 03:38 #7632512

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
che pollo che sono... il volume del cilindro è 660cc... chiaro che più di quello non ci va, non ci avevo proprio pensato :accidenti: :lol:
Purtroppo, per queste prove suggerite, io non saprei valutare l'entità dei giochi, quindi tanto vale lasciare tutto come si trova e amen...
In verità a questo punto avviarlo diventava più uno sfizio, avendo tutto il contorno a disposizione, tranne il serbatoio olio :roll2:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.377 secondi