Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pressione Gomme Fuori Strada

Pressione Gomme Fuori Strada 26/10/2012 23:00 #7256064

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ho un dubbio, ma qual è la pressione ottimale per fare fuoristrada leggero (strade bianche) con l'aggiunta di qualche pietraia o terra battuta?

Giro su xt660z con dunlop trailmax


grazie per le risposte :ciao:
pronto per il salto quantico del 2012/13

Pressione Gomme Fuori Strada 26/10/2012 23:09 #7256070

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Per quello che scrivi vabene come pressione intorno a 1,8-1,9.. :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Pressione Gomme Fuori Strada 26/10/2012 23:12 #7256075

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Io con il 59x tengo 1.0 anteriore e 1.2 posteriore. (Pirelli mt21)
Su asfalto ovviamente salgo a 1.5 e 1.8
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Pressione Gomme Fuori Strada 26/10/2012 23:37 #7256083

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Sono due moto diverse e ballano piu' di 60 kg di differenza.. :wink: per la Te'ne're'lla e' troppo poco la pressione a 1 anche perche' le trailmax nn sono tassellate.. :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Pressione Gomme Fuori Strada 27/10/2012 14:04 #7256201

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
pressione intorno a 1,8-1,9.. :wink:

rispettivamente anteriore e posteriore?
pronto per il salto quantico del 2012/13

Pressione Gomme Fuori Strada 27/10/2012 15:18 #7256239

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
no! è quella posteriore.

davanti puoi tenere 2 e volendo anche dietro ma io non scenderei sotto l'1.8

ps
il manuale consiglia 2 davanti e dietro.

Pressione Gomme Fuori Strada 27/10/2012 16:57 #7256261

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Puoi tenerle alla stessa pressione sia ant. che post. tanto in Off nn porti nessuno dietro.. :D
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Pressione Gomme Fuori Strada 27/10/2012 17:11 #7256273

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
ho un dubbio, ma qual è la pressione ottimale per fare fuoristrada leggero (strade bianche) con l'aggiunta di qualche pietraia o terra battuta?

Giro su xt660z con dunlop trailmax


grazie per le risposte :ciao:

In linea di principio, in fuoristrada, più bassa è la pressione e meglio si va, però c'è il pericolo di pizzicare la camera d'aria e se c'è questo problema con una enduro racing di 120 Kg con 300 mm di escursione delle sospensioni, immagina con una moto che pesa il 50% in più e ha il 50% in meno di escursione.
Su una stada bianca va bene anche la pressione che si usa su alsfalto, magari, abbassandola di un paio di decimi per sentire meno i piccoli ciottoli ma, se il gioco si fa duro, bisogna scendere con la pressione; comunque sotto 1,5/1,6, sia per il discorso foratura, sia perchè, scendendo ancora, diventa necessario mettere i fermacopertoni che pesano e squilibrano le ruote.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pressione Gomme Fuori Strada 29/10/2012 11:28 #7256842

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Dico ciò che faccio da 20mila Km, poi con questo vedete voi se prenderlo come consiglio o meno.

Sulle TraiMax tenevo ant 1.3 post 1.5 sempre!
Ora con il tassello E09 ant 1.1 post 1.3 sempre!

Forato una sola volta sul posteriore, ma il chiodo era più che evidente quindi niente pizzicature. Vado sempre senza zavorrina, una sola volta che l'ho portata per sentieri abbastanza hard ho alzato entrambe di 3 decimi.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Pressione Gomme Fuori Strada 29/10/2012 18:35 #7257020

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Pit,
dovevi fare il contrario!
è sull'hard (pietraie, ecc) che si abbassano le pressioni per far aderire meglio la gomma all'asperità e migliorare la trazione!
:ciao:

Pressione Gomme Fuori Strada 29/10/2012 23:24 #7257135

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Pit,
dovevi fare il contrario!
è sull'hard (pietraie, ecc) che si abbassano le pressioni per far aderire meglio la gomma all'asperità e migliorare la trazione!
:ciao:

Forse non mi sono spiegato. Uso la moto sempre da solo, le ho alzete quando ho portato anche la zavorrina in off e per l'occasione le ho rimontato anche le pedaline, donna fortunata!
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Pressione Gomme Fuori Strada 30/10/2012 22:30 #7257534

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Pit,
:up:
non avevo capito!

ma vai a quelle pressioni senza i ferma copertoni?

hai provato anche a pressioni più alte? hai notato miglioramenti alle tue pressioni nell'inserimento in curva sulle strade bianche?

Pressione Gomme Fuori Strada 30/10/2012 22:53 #7257551

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Pit,
:up:
non avevo capito!

ma vai a quelle pressioni senza i ferma copertoni?

hai provato anche a pressioni più alte? hai notato miglioramenti alle tue pressioni nell'inserimento in curva sulle strade bianche?

Guarda, con il ridurre della pressione ho notato un miglioramento pazzesco di feeling. Non ho mai bucato per pizzicatura anche se qualche volta sull'anteriore ho sentito battere il cerchio :banana: fanculo, non mollo ahahahah Non ho fermacopertoni e guardando le righe che ho fatto unendo cerchio e gomma, non si sono mai mosse di un millimetro! Per i miei gusti ed usi è perfetta così :lol:

Ovvio che su bitume è gommosa negli inserimenti, ma lo sfizio della velocità pura me la sono tolta con le moto precedenti. Non dico che vado da lumacone, tutt'altro, ma i limiti dati dai tasselli arrivano prima che il gioco delle pressioni. In OFF tutta un'altra storia, è divertimento puro non solo come mordente in trazione e frenata, ma visto che possediamo delle forche con la qualità di un'Ovetto Kinder, quelle pressioni aiutano a smorzare le asperità come pietraie o simili. Se fai solo strade bianche va bene un po tutto.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Pressione Gomme Fuori Strada 31/10/2012 09:42 #7257626

  • giuliofoto
  • Avatar di giuliofoto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3140
  • Ringraziamenti ricevuti 14
mai forato in offe...(sgratting)

Con sti bisonti ho sempre preferito scegliere di non bucare.
facendo percorsi di enduro asciutto (tipo via del sale per intenderci) non scendo mai di pressione rispetto al bitume.
Naturalmente è più difficile guidarla e i primi km sembra di avere le gomme bucate, in curva non tiene una mazza e ti sembra di guidare sulle uova, poi ci prendi la mano e vai alla grande.
Come dice Silfrabar è una moto pesante e se abbassi troppo la pressione la pizzicata è assicurata.

Certo che se il percorso si fa un pò più tecnico bisogna adeguare la pressione.
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

Pressione Gomme Fuori Strada 31/10/2012 15:56 #7257739

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Non ho fermacopertoni e guardando le righe che ho fatto unendo cerchio e gomma, non si sono mai mosse di un millimetro! Per i miei gusti ed usi è perfetta così :lol:


Occhio ad andar troppo giu' di pressione senza fermacopertone, specialmente con moto pesanti basta anche una pinzata decisa sull'anteriore e salta la valvola! (successo il giorno prima della 100x100 lodi, fortuna che il mio gommista di fiducia ...Maci :mrgreen: aveva una camera rinforzata di scorta)
Tessera n° 325
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.393 secondi