Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 12/09/2006 21:17 #15220

Ciao a tutti,
innanzi tutto voglio ringraziare coloro che hanno cercato di consigliarmi e di risollevarmi il morale che, vi confesso, ? davvero molto a terra :cry: :cry:
In secondo luogo devo spezzare una lancia in favore del mio meccanico che, dopo la mia telefonata, si ? subito interessato e preoccupato della cosa. Infatti ieri pomeriggio ? venuto a prendere la moto. Ieri sera insieme l'abbiamo controllata e l'esito ? stato questo:
rottura di una punteria della valvola di aspirazione con conseguente bloccaggio dell'albero motore che ha dato uno strattone micidiale alla catena. Quindi il mecca non ne ha colpa.
Giusto perch? ora non ho molto da fare (se avessi avuto la moto in ordine le avrei dedicato un po' di tempo) ho messo alcune foto dei danni a questo indirizzo, sperando che quello che ? successo a me non avvenga a qualcun altro:

freeweb.supereva.com/macrilla/

NE SCONSIGLIO LA VISIONE AI DEBOLI DI CUORE!!!

Temo purtroppo che il preventivo per la riparazione sar? alquanto elevato, perci? posso gi? considerare chiusa la mia stagione motociclistica (questa rottura non giunge in un momento favorevole per le mie finanze).

Un grazie ancora a tutti.

pacoraban
un senatore a vita.
due senatori avvitano....

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 12/09/2006 22:05 #15223

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Hai tutto il mio sostegno.........un caso unico e rarissimo spaccarsi un bicchierino in quella maniera lo strattone che ha preso la catena ? stato micidiale e come prevedibile si sono piegate delle valvole ,i pistoni sono ok mi sembra

Coraggio Paco fai con calma ...mi scuso con il tuo mecca per i "pensieri " cattivi :oops: ........in realt? ho sperato in un difetto prima di tutto della catena , ma una punteria cos? non l'ho mai vista (purtroppo c'? sempre una prima volta!!!!!!!!! :sad: :sad:


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 12/09/2006 22:39 #15225

Che sfiga Paco , mi dispiace una cifra , in bocca al lupo pe la riparazione .........
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 12/09/2006 23:16 #15231

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ti siamo tutti vicini...

Cose simili non si vorrebbero mai vedere...

In bocca al lupo!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 02:02 #15242

c'? un ragazzo italiano che vende su eBay un motore a 350,00 euro (quello da cui ho comprato il copriserbatoio bagster) inoltre potresti sentire Nikwest
Welcome to the real world!

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 02:14 #15244

Cacchio che sfiga!!!!!!!!!

Posso immaginare come ti senti, no nso cosa farei se la nia bambina dovesse farmi una cosa del genere.

Adesso che la smonto controllero ai raggi x tutti i bicchierini...... Vero Luca???????????????????
Le valvole potresti provare a addrizzarle :lol: :lol: :lol: (scherzo)
Tutto sommato i danni non sono cos? gravi, i pistoni sono ancora buoni, devi considerare il fatto che poteva andare mooooooooooooooooooolto peggio.

Come nel caso di un mio amico, che durante un esilarante allungo a 140km/h, una valvola del suo tl1000r (stanca del suo ruolo) si e spezzata di netto.
Ha bucato, sbattuto, incastrato, sbiellato, sbarenato, sbarellato, inpennato, storto........ insomma, ha rotto tutto quello che c'?ra da rompere, compreso canna-cilindro e tutte le altre valvole, e alla fine del suo traggitto in giro per il motore, per finire in bellezza, si e piantata nella sua sede originale di traverso.....
Non vi pare poesia della meccanica tutto ci?!!!! :neutral: :neutral: :neutral:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 02:56 #15252

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
S?, poteva di sicuro andare peggio......
Tutto il resto del motore ? sicuramente OK, quindi con calma e con il giusto tempo vedrai che presto la risentirai tuonare......

Un forte abbraccio :amici:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 08:38 #15262

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Se ho capito bene la colpa ? attribuita ad un bicchierino che si ? rotto?

Mi pare strano.

Cos? come vedo dalle foto mi parrebbe pi? una conseguenza della rottura della catena che una causa.

Sicuramente conviene pi? cambiare motore che ripararlo, ma io rimango dell'idea che andrebbe controllato cosa c? nell'olio della coppa ......

Ma vista la qualit? ottima delle foto sentiamo la diagnosi dei veri dottori nel campo dei motori.

Attendo incuriosito.
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 11:18 #15276

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
porca miseria, mi diapiace molto per la tua ST, posso immaginare come ti senti, circa due anni fa, mi si ? rotta una valvola nel motore del mio amato scooterone che avevo e tale valvola in giro per il motore ha maciullato tutto, prima ha ballato tra testata e cielo del pistone, poi ha bucato il pistone con le ovvie consenguenze....cmq la catena di distribuzione, che peraltro ? una catenella rispetto alla catena della nostra ST non ha subito il minimo danno...e non stavo andando piano....(manetta in superstrada...)


io sono ormai a 85000 km e a breve anche io la far? cambiare....speriamo in bene....

non per essere polemico...

ma come diavolo fa la rottura di una punteria a bloccare l'albero motore ??

non credo che le due cose siano "compatibili"

piuttosto, credo che la catena nel momento in cui si ? rotta ha fatto girare in modo anomalo l'albero a camme che comanda la punteria che poi si ? rotta, il quale ha spinto in basso la valvola che ha avuto un incontro "ravvicinato col pistone che l'ha rispinta in alto col risultato che la valvola si ? piegata e il bicchierino si ? rotto. ripeto, credo.

per? a questo punto mi sorge il dubbio, perch? si ? rotto solo quel bicchierino ?? mahh..... ai pi? esperti...una diagnosi migliore.

ad ogni modo, se veramente si fosse bloccato l'albero motore, anche per un attimo, avresti quasi sicuramente perso il controllo della moto, credo, e poi avresti sentito un bel contraccolpo, no??

a questo punto, comunque io propenderei per una difettosit? della catena, soprattutto se la ST in questi "ultimi" 10000 km andava bene.


ciaoooooooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 12:42 #15281

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Allora se una valvola tocca in un pistone normalmente si piega lo stelo, non rientra pi? correttamente in sede e al passaggio successivo, il pistone, fa quello che vedi in foto perch? spinge con forza.

Se invece quando sale la trova gi? rotta allora la valvola si pianta fra testa e pistone

Quello che c'? da capire ? come mai ha toccato la valvola nel pistone?
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 13:24 #15290

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
ma se non ricordo male la catena l'avevi appena cambiata o mi ricordo male??
no perch? se cos? fosse ....... come cavolo ? che il tuo mecca non ti ha cambiato il pattino ????????
io penso che la catena non sia stata tirata adeguatamente , forse a causa del pattino usurato e sia saltata al ciclo precedente a quello della botta, anche perch? la punteria rembra rotta da un colpo e no da una crepa che poi a ceduto ............................
anche se il mecca si comportato bene dopo il disastro , non sono molto convinto del lavoro che ti abbia fatto prima.....
ma ? solo una mia idea!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 14:00 #15294

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ragazzi se non mi trucidate vi siego io il perch? di quella rottura: di sicuro la colpa ? della punteria ..............i bicchierini (punterie) lavorano in una sede scavata nella testata con un gioco ridottissimo ,per ovvi motovi, questa si spacca in tre pezzi come si vede e la camma fa incastrare il bicchierino che non avendo pi? la possibilit? di abbasarsi ferma di botto l'albero a camme queso fa s? che la catena ,unico collegamento all'albero motore ,si fermi con l'albero a camme.................se questa avesse "tenuto " avrebbe inchiodato il motore e la ruota post ,ma i CV a disposizione l'hanno tranciata di netto


Provate ad immaginare tutta la scena......................avete dubbi???

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 15:16 #15296

Ragazzi se non mi trucidate vi siego io il perch? di quella rottura: di sicuro la colpa ? della punteria ..............i bicchierini (punterie) lavorano in una sede scavata nella testata con un gioco ridottissimo ,per ovvi motovi, questa si spacca in tre pezzi come si vede e la camma fa incastrare il bicchierino che non avendo pi? la possibilit? di abbasarsi ferma di botto l'albero a camme queso fa s? che la catena ,unico collegamento all'albero motore ,si fermi con l'albero a camme.................se questa avesse "tenuto " avrebbe inchiodato il motore e la ruota post ,ma i CV a disposizione l'hanno tranciata di netto


Provate ad immaginare tutta la scena......................avete dubbi???

Ciao Luca

Ciao a tutti ed intanto grazie per le vostre parole di conforto :sad:
Nonostante abbia ancora qualche dubbio (che non potr? mai soddisfare) su ci? che ha causato il guasto debbo dire che mi trovo molto concorde con l'ipotesi di Luca. Infatti il bicchierino era incastrato nella sua sede, che come giustamente detto, ha giochi ridottissimi. Subito dopo il danno, mentre rientravo verso casa, non ho avuto nessun contraccolpo e la ruota non ha avuto il bench? minimo accenno di inchiodata; anche io non sapevo bene cosa fosse successo: sembrava che la moto non avesse pi? benzina e si fosse spenta naturalmente.
Prossimamente inserir? una foto della coppa dell'olio perch? abbiamo trovato dei frammenti metallici a mezzaluna di piccole dimensioni (a me sembrano le ribattute delle molle della campana frizione rinforzata, che ho acquistato circa due anni fa, in sostituzione di quella originale che aveva le molle rotte: per? probabilmente mi sbaglio). Seguira una verifica anche della campana frizione, tanto ormai a questo punto.....

grazie ancora a tutti

pacoraban

P.S. su ebay l'asta per il motore in vendita si ? gi? conclusa
un senatore a vita.
due senatori avvitano....

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 15:36 #15298

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
minchia luca, a parte che avresti potuto dire che gli asini volano e ci avrei creduto lo stesso :-)))

a parte tutto, mi hai convinto !!

in effetti, l'esempio che ho portato io, non ? compatibile con quello che ? successo a paco perch? il motore del mio scooter ? monoalbero in testa, quindi senza bicchierini che si possono bloccare.

ora a questo punto rimane da capire, come mai un bicchierino si rompe in quel modo ?

l'albero a camme potrebbe essersi segnato/rigato/rovinato ?


ciaoooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Aggiornamento Dopo La Rottura Della Catena Di Distribuzione 13/09/2006 23:44 #15332

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
biker01 ha scritto:
ora a questo punto rimane da capire, come mai un bicchierino si rompe in quel modo ?

Penso a un difetto del materiale....una cricca invisibile che ha passato il controllo di qualit? (dovrebbero farlo in fase di produzione) e con il tempo e il lavoro che fa si sia aperta......il famoso ticchettio che sentiva PRIMA della rottura

L'albero non dovrebbe avere niente..la catena si ? rotta subito altrimenti lo poteva piegare un pochino .....ma ha tre supporti vicino alla catena quindi ? ben rigido.

Per i frammenti metallici sono dell'idea anchio che siano delle molle .....in fondo alla coppa non danno fastidio per il pescaggio dell'olio c'? un filtro a rete

a meno ch? la catena non abbia rotto dell'altro ma non credo
Le valvole si sono piegate perch? erano gi? aperte ,di poco ma aperte, per questo si ? incastrato il bicchierino quindi il pistone gli ha dato una spintarella e trovando le camme puntate ha piegato gli steli

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.455 secondi