Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ebbene Si, ? Successo...

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 17:54 #15041

Ciao a tutti,
vi scrivo col portatile di mia moglie dalla scrivania del soggiorno in (s)piacevole compagnia della...........

.......catena di distribuzione della mia ST :cry:

Solo ieri avevo messo un messaggio sui possibili danni in caso di rottura ed oggi, da buon profeta in patria, eccomi a raccontare del fattaccio.
Stavo tornando a casa con un'andatura tranquilla. A poche centinaia di metri dall'arrivo sento un rumore di qualcosa che sbatte contro la plastica (non metallico per intenderci). La moto perde potenza e si spegne. Mi fermo al termine dell'abbrivio e cerco di capire cosa ? successo. Il pensiero ? andato subito dove non volevo che andasse. Riesco a portare la moto a casa ed oggi l'apro. Risultato la catena rotta.
A questo indirizzo la potete vedere:

freeweb.supereva.com/macrilla/

non ne vado fiero.

Ora non so cosa fare, nel senso che non so come verificare se ci sono danni collaterali (cosa molto probabile)
Qualche suggerimento?
La catena si trova con facilit?? e per montarla?
Dovr? chiarire anche con il meccanico poich? l'avevo fatta sostituire meno di 10.000 chilometri fa. Forse l'ha sostituita solo a parole? Oppure ? sfortuna?

Grazie a tutti

pacoraban
un senatore a vita.
due senatori avvitano....

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 19:09 #15044

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Scusa se entro a valanga pacoraban, ma questa non ? sfiga QUESTO SI CHIAMA FURTO CON DESTREZZA - TRUFFA - O, al minimo, INCOMPETENZA ! Una catena distribuzione che ha 10.000 km NON-SI-PUO'-ROMPERE- M A I !!
Non s? cosa ha combinato, ma vai dal calzolaio ( non per offendere la categoria sia chiaro ) che te l'ha montata e fatti pagare i danni !!
I danni saranno di sicuro consistenti, credo che non potrai venir meno alla sostituzione delle valvole, non so se tutte, e anche del rifacimento delle sedi ( ..se ti va bene ) . Io certa gente la farei chiudere, vabb?.... smetto per ora.
Allora la catena la puoi prendere tranquillamente originale visto che la D.I.D. che troveresti con non poco trambusto su internet ( io la trovai in francia ) costa in pratica 3 o 4 euro in meno e st? sugli 80 euro. Credo comunque che non la abbia cambiata la catena !
Domanda: Ma il tendicatena ? Era ok ? Perch? non lo ha cambiato, vero ?
DomandaBis : Hai almeno tirato la frizione SUBITO quando hai sentito il rumore ? Ci fai poco, ma sarebbe da fare..

un incazzatissimo

Gianfry

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 19:17 #15045

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :shoking: :shoking: :shoking:

Non ti chiedo se avevi gi? letto la mia risposta.............................oramai non serve pi? :sad: :sad: :sad: :sad:

da quel che si vede si ? rotta nelle maglie ma non sullo stesso punto ,dalle ribattiture d'origine si vede che non ? un problema di chiusure.......

per accertare se ? nuova non deve presentare gioco tra le maglie e il tendicatena deve avere spazio per tendersi,e come le altre catene si pu? allungare a tratti...........(quando cambiavo qualcosa ,dal mecca,((parecchio tempo f?)) volevo vedere anche la parte sostituita,per quello che serviva!!!!per? cos? lo mettevo sotto pressione!!!)

la catena si trova senza problemi, costo circa una 80ina di euro...........il vero guaio ? un altro...................................
Adesso DEVI per forza smontare la testata e verificare se e quali danni ha fatto....................come ho gi? scritto nell'altro post, valvole e pistoni possono aver avuto un incontro ravvicinato e aversi triturato a vicenda e aver rigato i cilindri (pensa al peggio e indovini............dicono)

Pu? anche non essere successo niente ............saresti MOOOOOOOOOLTO FORTUNATO............

OCCORRE TOGLIERE LA TESTATA MI DISPIACE :pianto: :pianto: un vero peccato


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 20:25 #15054

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Mi dispiace moltissimo...
Il meccanico te l'aveva cambiata sul serio o no? Ti aveva fatto la ricevuta fiscale?
In ogni caso, chiedigli di rimediare al danno fatto (se ? capace e se ti fidi).
Lettera dall'avvocato...
Amico testimone del lavoro (dichiarato) svolto...
Pubblicit? negativa nel giro dei motociclisti locali...

Se serve, chiariti i fatti, andremo pi? in profondit?...


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 20:47 #15059

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Prima di smontare la testata accertati se qualche valvola si sia piegata, ? anche possibile che in una botta di culo i pistoni non abbiano sbattuto contro le valvole.
Fai scendere i pistoni a met? corsa poi fai girare gli alberi a camme uno alla volta e controlla il gioco valvole: se ce ne ? una piegata avrai un gioco super abbondante, tipo 3-4 decimi di pi? ( es. se il gioco dev'essere 0,25 e ti trovi 0,20-0,30 la valvola sicuramente non ha avuto danni, ma se trovi 0,50-in su stai certo che ? piegata e non pu? di conseguenza tornare in sede, con un aumento spropositato del gioco).
Se ti serve una consulenza telefonica chiamami pure in officina al 0365-31849 quando vuoi...
Restiamo tutti in trepida attesa...
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 20:57 #15060

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non avevo ancora visto la foto, si ? propio spaccata sulle maglie. Solitamente la catena quando ? molto deteriorata "salta" di un dente o due ,ma non l'ho mai vista a spaccarsi cos?. In ogni caso sar? da controllare cosa ha causato il tutto, che so un bullone allentato, un qualcosa che ? finito sotto le maglie.
Penso che SE IL MECCANICO E' UNA PERSONA SERIA sia il primo interessato a scoprire cosa ? successo, fosse anche solo per "curiosit? professionale"...
Facci sapere
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 21:12 #15063

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ciao, mi dispiace tantissimo......

Anch'io non l'ho mai vista una catena di distribuzione spaccarsi cos?.....
anzi, in moltissimi anni non ho mai visto, anche per noncuranza, rompersi la catena di distribuzione su un Super.....

segui i consigli e torna dal mecca.....
fammi sapere se ? un conce ufficiale Yamaha e se accerti che la responsabiluit? ? la sua e non la vuole riconoscere.....

un saluto triste :sad:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 23:12 #15071

  • albertino2211
  • Avatar di albertino2211
  • OFFLINE
  • Messaggi: 518
  • Tessera CTI n.: 0054
  • Moto: : Superténéré 750
mi avete messo la paura :neutral: .in linea di massima non dovrebbe mai rompersi (sentendo Maci) ma per curiosita ogni quanto bisognerebbe controllarla oppure sostituirla per evitare eventuali danni:nonsa: tenendo conto che la mia giovincella gira ormai da 17 anni con solo 53000km e non e mai stata cambiata ho motivo di preoccuparmi :cry: o posso viaggiare tranquillo :lol:
Alcune volte vinci!
Tutte le altre volte impari ....

contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 23:18 #15072

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Albertino2211 ha scritto:
tenendo conto che la mia giovincella gira ormai da 17 anni con solo 53000km e non e mai stata cambiata ho motivo di preoccuparmi o posso viaggiare tranquillo

Se sono reali i km del tuo ST vai tranquillo di media si fanno 80/90000 km con la catena di distribuzione....guarda il tendi catena ,se ? a fondo corsa allora ? da cambiare (per far tenere la misura al tendi,togli prima la molla centrale)


Ciao Luca

PS anchio non ho mai visto una rottura in quella maniera!!!!!!!!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ebbene Si, ? Successo... 10/09/2006 23:31 #15076

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Paco,

che sfigaaaaa!!!!

Mi dispiace un sacco, comunque vai dal meccanico che ti ha fatto il lavoro li c'? di sicuro un errore di montaggio.

Tienici informati delle sue risposte e ricordati che siamo un club ufficiale Yamaha.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Ebbene Si, ? Successo... 11/09/2006 08:10 #15077

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
E' PAZZESCO

Di solito quando si usura comincia a fare rumore

D'accordissimo nel dire che il tuo meccqa deve pagare i danni .... o almeno partecipare in modo attivo e consistente.

Senti chi ? pi? illuminato di me ...... ma io una controllatina a cosa ti ? finito nella coppa proprio proprio la darei !!
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Ebbene Si, ? Successo... 11/09/2006 22:13 #15157

  • massimosan
  • Avatar di massimosan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1247
  • Ringraziamenti ricevuti 261
  • Tessera CTI n.: 0059
  • Tessera FMI n.: 24032250
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 1200
Ciao Paco,
che sfiga. mi spiace veramente. :sad: :sad: :sad:

Ho da poco acquistato una ST e, tanto per non sapere ne leggere ne scrivere, settimana scorsa l'ho portata in Yamaha per il tagliando dei 40mila anche se il KM ne segna 52mila. Controllando il mecca ha verificato che il gruppo pignone-catena e corona poteva tenere ancora 2mila km, percui gl ho detto di cambiarlo.
Smontando il motore ha verificato che anche la "tua" catena ? da sostituire.
Intanto ? chiaro che i km non sono quelli giusti o che il primo proprietario non ? che investisse in buona e completa manutenzione.

Purtroppo non ho tutta l'esperienza meccanica come la maggior parte del CTI e son costretto a spendere una cifra.
Avro' fatto la cosa giusta? Ma quando senti quello che puo' capitare .....
Facci sapere
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ebbene Si, ? Successo... 11/09/2006 22:26 #15159

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
in effetti , anche se ? solo una foto , quella catena li mi sembra abbastanza buona, ripeto ? solo una foto , ma credo che la catena fosse difettosa o , come gi? accennato da qualcuno ci fosse qualcosa che l'ha fatta lavorare male, tipo un bullone allentato ......

per Albertino , ricordati sempre della moto con 200 000 km di qualcuno !!!!!!!!!
comunque da manuale , a 42000 km va CONTROLLATA e non cambiata!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Ebbene Si, ? Successo... 12/09/2006 07:46 #15170

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Dalla foto sembra strappata ...... e se ? strappata ? segno che qualcosa ha bloccato gli alberi in movimento; camme ed albero motore.
Le camme pu? essere scesa una valvola .... o un grosso fuorigiri
Albero motore, bullone dado (abbastanza probabile) ... oppure anche una chiave del volpino di mecca.
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Ebbene Si, ? Successo... 12/09/2006 08:50 #15174

Italiano

Ciao pacoraban

Io domando in madrid fa 2 d?i il prezzo della stringa e mi dissero alcuni 80 ?

Siedo molto la si avaria della tua moto... :sad:

Un saluto e faccio la spunta tutto ha solucion.



Espa?ol

Hola pacoraban

Yo pregunte en madrid hace 2 dias el precio de la cadena y me dijeron unos 80 ?

Siento mucho la averia de tu moto...

Un saludo y tranquilo todo tiene solucion.
Un saluto per tutti.

Ciao.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi