Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Come Si Abbassa La Sella??

Come Si Abbassa La Sella?? 09/09/2006 13:58 #14997

Ciao ragazzi,allora come da titolo:c'? un modo per abbassare la sella della ST senza dove tagliare o saldare niente e senza dover rifare l'imbottitura della sella??Magari non so.....il mono originale della ST ? ragolabile in lunghezza??
Ciao e grazie in anticipo a tutti
GETMOREGAAASSS!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Come Si Abbassa La Sella?? 09/09/2006 17:14 #15001

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao ......... ma che eri cos? basso non lo avevi mai detto prima :ride: :ride: ........regolazioni non ce ne sono...l'unico modo per variare l'altezza senza toccare niente ? allungare le due staffe asolate che vedi sotto al forcellone, che dai leveraggi progressivi si avvita al forcellone ,? l'unica parte bene in vista e con le vistose asolature. ( parlo di rifarle naturalmente non mettere le mani su quelle originali)

Se tu allunghi l'interasse dei fori (16 mm) di 1 mm abbassi il posteriore di 5mm (se accorci si alza ) quindi se ti serve, per esempio 3 cm devi spostare i fori di 6 mm ,naturalmente ti varia anche un p'? l'assetto che puoi compensare ,in parte, sfilando un p'? la forcella 1 /1,5 cm devi provare ( se monti un paracarena come il rikicross occhio al parafango ant. che in fondocorsa pu? sbattere sul parafango e distruggerlo )

Queste piastre sono in vendita su ebay sia per alzare sia per abbassare il Super costo una trentina di euro + spese se puoi lavorare su macchine utensili non avrai difficolt? a riprodurle su misura per te

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Si Abbassa La Sella?? 09/09/2006 20:28 #15015

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Taglia un pezzo di molla del mono... :ride: :prrrr:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Come Si Abbassa La Sella?? 09/09/2006 23:11 #15027

  • albertino2211
  • Avatar di albertino2211
  • OFFLINE
  • Messaggi: 518
  • Tessera CTI n.: 0054
  • Moto: : Superténéré 750
se vuoi toccare a terra senza intervenire sulla moto l'unica soluzione e che invece dei classici stivali da enduro ormai passati di moda puoi usare degli splendidi zatteroni anni 60 magari tutti colorati :ride: :ciapet:
Alcune volte vinci!
Tutte le altre volte impari ....

contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Si Abbassa La Sella?? 10/09/2006 20:37 #15058

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Puoi anche far scorrere un p? (poco mi raccomando) le forcelle.....
Attenzione per? che siano ben allineate......

Quanto ti servirebbe abbassala??

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Come Si Abbassa La Sella?? 10/09/2006 23:23 #15074

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Pinza,

ci sono diversi modi per adattare la moto al propio fisico o stile di guida, operazione fondamentale per poter sfruttare al meglio la moto e godersela davvero fino in fondo.

Io per farti un esempio sono alto 1,75 cm e peso 70 kg. Questa corporatura non ? delle pi? indicate per una moto come la Super soprattutto all'inizio quando devi prenderci confidenza. Per? nel mio caso il problema pi? che l'altezza ? il peso, troppo leggero. Io tocco abbastanza bene sulla Super comunque l'ho adattata al mio fisico.

In pratica ho cercato l'asseto migliore per me, nel mio caso allora ho preferito abbassarla al posteriore per scaricarla di peso all'anteriore e soprattutto ho irriigdito l'anteriore e ammorbidito il posteriore. Tutto questo fa si che la moto io la possa sfruttare al meglio nel terreno che pi? preferisco ovvero il fuoristrada (se vuoi poi ti spiego il perch?).

Comuqnue dopo questa piccola introduzione se vuoi abbassare l'altezza della sella da terra queste sono le tre soluzioni pi? facilmente realizzabili:

1) Imbottitura sella
2) Posizione steli forcella anteriore
3) Rigidit? mono posteriore

Prima di illustrartele per? fai un esame di coscenza, se devi stravolgere la moto per ottenere una simil stradale bassa bassa allora considera l'ipotesi di cambiare modello. Ci sono molte altre enduro stradali in commercio con altezza sella
pi? bassa in configurazine originale (per esempio Transalp, BMWGS650, Aprilia Pegaso, Varadero ecc). Una Super azzoppata perde molto del suo fascino.

1) Imbottitura sella: ? un lavoro da far fare ad un autocarrozziere, credo che con 50 euro al max te la cavi. Solitamente si tende solamente a scavare la zona della sella del pilota ma il risultato estetico non ? buono si vede proprio la infossatura. Meglio fare un taglio dritto che parte dalla parte posteriore della sella fino ad arrivare sulla parte anteriore. In questo modo l'intervento quasi non si vede ti metto delle immagini per farti capire meglio:



Questa la mia moto anch'io tempo fa avevo fatto abbassare la sella con taglio dritto per?:



L'intervento sulla sella non influisce sull'assetto della moto ma perdi imbottitura e potresti spaccarti il sedere sulle lunghe percorrenze. Qundi non scavarla troppo.

2) Puoi sfilare le forcelle anteriori dalle piastre di sterzo. Il lavoro puoi farlo anche tu a casa e quindi non ti costa nulla. In pratica allenti i dadi (due per parte per piastra) che bloccano le forcelle e poi le sfili facendole "emergere"dalla piastra superiore. In pratica abbassi l'anteriore. Attento quando riavviti i dadi perch? le forcelle sono tei tubi cavi e le puoi danneggiare. Questo intevento cambia profondamente l'assetto della moto, quindi non puoi sfilarle pi? di tanto. Diciamo che se le sfili di 0,5 cm non ne risenti tanto e si abbassa non molto. Se le sfili di 1 cm tocchi gi? meglio ma inizi ad avere problemi di assetto. In pratica vai a caricare ancora di pi? l'anteriore che gi? ? caricato dalla geometria della moto, ovvero tende a chiuderti la curva. Questo fenomeno per? dipende anche dalla rigidit? delle forcelle e dal comportamento del mono che dipendono dal tuo peso e dalla loro situazione di usura. In pratica devi fare delle prove e vedere se ne vale la pena.
Ovviamente la moto sar? penalizzata in fuoristrada.

3) Puoi agire sul mono. Io l'ho cambiato, ne ho messo uno dalla maggiore escursione per motivi fuoristradistici, ma soprattutto l'ho messo perch? ? pluriregolabile rispetto all'originale. Il fatto di poterlo regolare mi ha permesso di trovare esattamente la taratura che va bene a me. Allora in generale per abbassare la seduta da terra devi togliere il precarico.
Togliendo il precarico la molla diventa pi? morbida e quando sali la moto si abbassa di pi?, questo per me ? stato fondamentale perch? peso poco. Ho provato a mettere il massimo dle precarico e tocco a terra solo da un lato e con la parte finale della punta del piede insomma roba da equilibristi. Togliendo invece molto precarico riesco a toccare benissimo a terra con entrambi i piedi mantenendo per? la stessa escursione. Poi posso agire sulla compressione esterna e sul ritorno ma questi sul mono originale non ci sono.
Sul mono originale si pu? agire sul precarico, ora non ricordo bene ma mi sembra che si pu? agire per un paio di cm che si dovrebbero riflettere in un sufficiente abbassamento.
Ammorbidendo il posteriore ti troverai un moto molto molleggiata, ottima per esempio in fuoristrada ma meno tra i tornanti veloci asfaltati, quando si inizia a mettere le mani sull'assetto poi si deve continuare fino a trovare l'ideale perch? toccando solo un parametro rischi di rovinare tutto.

Se hai bisogno sono qui!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 09:19 #15086

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
...................................

Ammorbidendo il posteriore ti troverai un moto molto molleggiata, ottima per esempio in fuoristrada ma meno tra i tornanti veloci asfaltati, quando si inizia a mettere le mani sull'assetto poi si deve continuare fino a trovare l'ideale perch? toccando solo un parametro rischi di rovinare tutto.

Se hai bisogno sono qui!

Ciao
Alby

sono pienamente daccordo con Alby... intervieni sulla sella , non modificare l'assetto !!!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 13:49 #15098

Ok OK!Grazie mille a tutti davvero soprattutto a Luca e Alby che sono stati cosi' precisi nelle spiegazioni:il fatto ? che sin dal primo giorno che l'ho acquistata ho subito sfilato le forche anteriori di 3,5 cm (... :spavento: Pazzo !!!!direte voi...) e la moto ha assunto un'assetto molto "motard" che non mi dispiace e la moto l'hanno gia' vista Favo e Daniele a Misano,l'unico inconveniente grave ? che siccome io viaggio sempre in coppia quando freno la mia donnina scivola in avanti (ovviamente perche' la moto ? accucciata in avanti..) e succede che io MI SCHIACCIO LE P***E NEL SERBATOIO!!!!!!MALEEEEEE!!!!!!!!!!!! :shoking:
Ed ? per questo che vorrei abbassare tutta la moto ma mantenere un assetto piatto,la migliore delle idee mi sembra quella di Luca Rett.,si perche' se diminuisco l'imbottitura della sella come mi consiglia Alby poi mi ritrovo che oltre al mal di P***E dopo un po' viene anche il mal di C**O a me e alla mia ragazza!!!!!Quindi scarto a priori l'idea di diminuire l'imbottitura della sella.....io comunque sono 1.75 per 75 kg.....per cui non sono un gigante MA DI SICURO LA MOTO NON LA CAMBIO!!!! :mrgreen: :mrgreen: a costo di abbassarla come un go-kart!! :mrgreen: :mrgreen:

oppure seguo il consiglio di daniele:TAGLIO LA MOLLA........SI DELLE VALVOLE!!!!!!!!! :prrrr: :ciapet: :ciao: Ariciao Dani? :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti comunque!!!! GETMOREGAAAAAAAASSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 14:40 #15109

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
E allora se sei 1,75 cm per 75 kg.......NON DEVI CAMBIARE NULLA!

Il mio consiglio ? che riporti le forche in posizione originale a filo delle piastre, lasci tutto il resto originale e......

FAI TANTA PRATICA!

Ti manca forse solo un p? di confidenza con la moto, io in configurazione perfettamente originale ho usato la moto tre anni tutti i giorni per andare a lavoro in centro immezzo ad una bolgia di macchine come se fosse uno scooter!

Lasciala originale e magari usa delle scarpe con suola rigida che ti aiuta nell'appoggio a terra.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 14:55 #15118

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
condivido l'idea di Alby .. in effetti non sei poi cos? basso!!!!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 15:10 #15121

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Letto su Quark di Piaro Angela:

da recente studio statistico risulta che l'Italiano medio ? alto 1,74 cm!

Quindi io e Pinza44 siamo PIU' alti della media! :wink:

Tempo fa in mailing avevamo fatto una statistica interna e era risultato che nel nostro club l'altezza media ? di 1,83 cm per 85 Kg o gi? di li e 35-36 anni (qualcuno ha i dati precisi?).
Giorgio Canella, colui che si ? autocostruito il tealio dela Super in Allumino nonch? serbatoi ecc. ? il socio di questo club che esattamente possiede queste quote, il tenerista perfetto!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Come Si Abbassa La Sella?? 11/09/2006 22:11 #15156

E io che sono alto 1,70 ,tocco in punta , magari ero alto 1,75..............
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Come Si Abbassa La Sella?? 12/09/2006 19:51 #15214

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Se vete problemi di altezza da terra fate come me'......... :mrgreen: zavorratevi la pancia e la ST si autoregolera' magicamente.... :shoking:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Come Si Abbassa La Sella?? 13/09/2006 02:22 #15246

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
a costo di abbassarla come un go-kart!! :mrgreen: :mrgreen:

Eccola :!: :ride: :ride: :ride:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Come Si Abbassa La Sella?? 14/09/2006 13:47 #15384

questa poi... :shock: MACI, ma dove le trovi queste foto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.374 secondi