Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lo Faccio O Non Lo Faccio.....

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 11:40 #12081

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Ho un dubbio, un grosso dubbio.
Finalmente ho ritirato le plastiche riveniciate, ho rimontato la moto bello felice pimpante e..... non ne vuol sapere di partire :pianto:

Mi attacco all'interruttore dell' avviamento e il motorino gira, i pistoni vanno, le candele (nuove) fanno la loro scintilla ma di sentir partire il motore non c'? verso :cry:

Da profano direi che c'? un problema a livello di alimentazione, i tubi della benzina mi sembrano ok (ma nel dubbio prover? a sostituirli), la pompa mi sembra che sia molto affidabile, almeno leggendo il forum.
Quindi temo fortemente che il problema sia nel carburatore, gia prima di smontarla aveva problemi a partire a freddo e ogni tanto aveva delle incertezze come se dovesse entrare in riserva ma andava, ora invece si ? ammutolito, che si sia offesa perch? l'ho lasciata nuda in garage :lol:

Da dilettante mi viene da pensare che possa essere il carburatore sporco e che magari con una bella pulita la cosa possa risolversi, il problema ? che inizio gia a sudare all'idea di smontarli ed aprirli, non mi sono mai avventurato in un operazone simile e se riesco a smontarli poi ho il terrore di non rimontarli corretamente peggiorando ulteriormente la situazione :sad: .

Una persona sana di mente direbbe "portala dal meccanico" ma ho tre problemi
1) non parte come la porto?
2) avete notato che file di moto ci sono fuori dalle officine in questi giorni? anche per un intervento cos? semplice per un (mecca esperto) ti rispondono "te la faccio quando ho tempo" tradotto "portala qui e forse tra un mesetto te la vieni a prendere".
3) Ho pochissima fiducia nei meccanici soprattutto nei periodi di super lavoro, l'ultimo che ha messo le mani sulla mia moto mi ha mandato via con i bulloni della pinza del freno posteriore mollati :evil:

Ora io chiedo consiglio a voi sommi guru del Supertenere :inchino:
pu? un novellino avventurarsi in un intervento meccanico come questo?
E se si quali consigli potete darmi in merito, cosa mi conviene fare o non fare?

Grasssie e a tutti
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 13:03 #12084

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
tranquillo.... si pu? fare con una certa tranquillit?...
per? prima di smontare tutto , ti do un piccolo consiglio [opacity], ma zitto zitoo che non ci senta nessuno[/opacity]

in pratica stacca il tubo che dalla pompa benzina va al carburatore, e se hai un compressore infila la pistola nel tubo, accertati di ridurre la pressione dal compressore o fai delle prove in aria con la pistola in modo da imparare a modulare la pistola. Dicevamo adesso che SEI CERTO di non esagerare con l'aria infila la pistola nel tubo e facci passare un po d'aria in quel tubo. scoprirai che la benzina che c'? all'interno esce dai tubi di sfiato e se c'? della porcheria in quantitativo non esagerato , esce anche quello. Considera che hai svuotato la vaschetta , percui dovrai insistere un po con il motorino d'aviamento ...... se ? quello....... :mrgreen:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 13:47 #12085

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
altra piccola cosa che puoi fare , togli il serbatoio e sfila il tubo della benzina sul carb. e mettine uno pi? lungo sopra metti un piccolo imbuto , sotto le vaschette ci sono due viti sporgenti in diagonale ,servono a svuotare le vaschette.

Apri le viti anche una alla volta e fai uscire la benza e tutto lo sporco che eventualmente si ? depositato ,sempre con le viti aperte versa della benza nell'imbuto ,cos? facendo dai una lavata all'interno ,la benza che uscir? dai tubicini ,sotto al motore porter? via le imputit? .

Una volta chiuse le viti versa ancora benza e riempi le vaschette ,il galleggiante terr? il livello

rimonta tutto se non hai noie con le candele dovrebbe partire subito



ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 14:52 #12088

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Se tutto questo non basta, secondo me sei nella situazione giusta per prendere coraggio e buttarti (nel lavoro, non dalla finestra :shock: ), la moto gi? non va, peggio di cos? non pu? andare... Al massimo ci provi e se non ne vieni fuori la porti da un meccanico.

Prima di fare qualsiasi cosa dovresti documentarti un po', un manuale tipo l'Haynes non guasta, in rete si dovrebbe trovare in pdf, c'? anche il manuale d'officina del Super. Sono fotocopie, le foto si vedono male, ma gli schemi e i disegni ci sono tutti, adesso il link non ce l'ho a mano, se ti serve dimmelo che vedo di ripescarlo (il manualone d'officina sono circa 35 Mb di pdf zippato).

Quando inizi il lavoro, man mano che smonti il tutto segnati su un foglio lo schema di tutti i tubi e tubetti che togli (che non sono decine e decine, saranno 6 o 7, non ricordo bene).

La cosa pi? laboriosa per me ? togliere e (soprattutto) rimettere i cavetti dell'acceleratore nelle sedi, a meno che non ci sia un sistema semplice che io non conosco. Se non hai delle dita lunghe venti centimetri con almeno sei articolazioni, preparati taaanta santa pazienza. Devi prenderlo come un esercizio zen...

Ti riporto un paio di errori che ho fatto io e che non rifarei :roll: :

- I due tubi che vanno a finire in mezzo, tra i due carburatori, uno sopra l'altro, non sfilarli dai carburatori, che poi a rimetterli su diventi pazzo. Uno dei due va alla pompa di benzina e lo sfili da li comodo comodo. L'altro non ? collegato a niente, portateli via con tutti i carburatori.

- Se non ti ? agevole togliere il cavo dello starter, portati dietro tutto il cavo lasciandolo attaccato al carburatore (casomai lo togli dopo) ? molto pi? comodo togliere la vite del manubrio che tiene il pomello dello starter, aprire una fascetta che lo lega al telaio pi? gi? e sfilarlo via tutto.

In ogni caso, se decidi di farlo, per qualsiasi dubbio chiedi e attendi fidicioso i consigli degli esperti (dei quali io NON faccio parte, chiariamo).

Ciao
Daniele TS
Tessera n. 25

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 16:54 #12091

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Grassssie grassssie dei consigli, spero che i metodi meno "drastici" possano bestare e di non dover arrivare a smontare tutto perch? me "vien mal" a pensarci :???:

Comunque vada anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo :grin:

Come documentazione ho parecchia roba ma non il manuale Haynes, ? cos? valido come dicono?
Vale la pena fare l'acquisto considerando che ? in inglese e non ? che io sia un anglofono madrelingua :oops:

Speremu ben

:ciao: :ciao: :ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 17:42 #12092

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Vaschette secche e galleggianti bloccati, un classico. ,fermo restando che ha detto benissimo chi mi ha preceduto sino ad ora aggiungo a fruizione di tutti.

Piega la moto su entrambe i lati ( si sbloccano i galleggianti di solito ) dopo esserti assicurato che ci sia benzina nelle vaschette e batti sopra le vaschette con il manico di un giravite o similare.... mmmh non sei sicuro che ce ne sia ancora? Sei da solo e non te la senti di piegarla ? Allora infila una siringona ( HAI CAPITO BENE ..SI ) piena di benzina nel tubo di sfiato e riempi fino a farne fuori uscire un p?..poi aspira un p? e riprova battendo sulle vaschette ( PIANO EH ! )

maquantenesooooooooooooooooo :mrgreen:

Gianfry

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 20/07/2006 22:37 #12097

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Daniele ha scritto:
La cosa pi? laboriosa per me ? togliere e (soprattutto) rimettere i cavetti dell'acceleratore nelle sedi, a meno che non ci sia un sistema semplice che io non conosco. Se non hai delle dita lunghe venti centimetri con almeno sei articolazioni, preparati taaanta santa pazienza. Devi prenderlo come un esercizio zen...


Se hai notato sul bilanciere c'? una protuberanza nella parte bassa ,quella, fa da maniglia per girare il bilanciere e infilare meglio il cavo ,che tira (quello pi? dificile da infilare) le farfalle ........se non ci riesci lo infili prima di posizionare i carbs.al loro posto ( quando li togli ,i carbs. prima li sfili dai collettori e dal telaio e poi togli i cavi ,dopo averli allentati cos? fai meglio)


Ciao Luca

PS Cmq anche da montati si pu? togliere le vaschette e controllare i galleggianti,sempre ch? non ci sia qualche vite bloccata.......................................................Ciauuuuuuuuuzzzzzz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 22/07/2006 19:45 #12133

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
E' PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :banana: :banana: :banana: :banana:

Grassssssie a tutti dei consigli sono stati prezzzzzziossssssimi :inchino: :inchino: :inchino:

Ebbene si questa mattina dopo un p? di tentativi la cicciona ha deciso che, dopo parecchi mesi di letargo, era giunto il momento di avviarsi, senza dover ricorrere al (per me) tanto temuto smontaggio dei carburatori. :mrgreen:

Per il momento va, mi sono fatto un centinaio di kilometri e devo dire che ha ancora dei problemi, ogni tanto perde giri come se andasse in riserva ma soprattutto ha una forte tendenza a scoppiettare in rilascio, comunque l'importante era che partisse, ora almeno posso provare a cercare un meccanico che gli dia un occhio, non ? che la cosa mi esalti ma spero di riuscire a risolvere questi problemi.

Grasssie ancora a tutti gli esperti per i loro illuminati "consigli" spero di poter ricambiare un giorno.

Ciauuuuuuuuuu :ciao: :ciao: :ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 22/07/2006 20:35 #12135

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
...... :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:


allora i miracoli succedono anche a treviso .......... bene ........ bene ..... cos? me farai vedere ....... a la svizzera?????


:motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:


....... per i problemi ...... gli ingegneri del forum ti sapranno dare utili consigli .........

:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Lo Faccio O Non Lo Faccio..... 22/07/2006 21:43 #12140

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Per la Svizzera sinceramente non s? se non riesco a trovare un mecca che mi risolvere le rogne non mi fido molto, non mi andrebbe di tornare a casa spingendola, :oops:

Ma se risolvo ci sono eccome se ci sono. :grin:

Luned? passo in SDA a ritirare un pacco :inchino: che mi aspetta e poi te faccio ved? le foto del mio lavoro :applauso: :grin:

Appena mi libero comunque passo a trovarti...... :razz:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58
Tempo creazione pagina: 0.438 secondi